Attimi di tensione nel tardo pomeriggio di ieri, 14 giugno 2025, sul Lago di Como. Intorno alle 19.00 sono giunte numerose segnalazioni al numero unico di emergenza 112 (NUE), che hanno immediatamente allertato la Sala Operativa della Guardia Costiera, responsabile del coordinamento dei soccorsi sui laghi lombardi, incluso il Lario.
Le chiamate indicavano un catamarano rovesciato in mezzo al lago, con due persone aggrappate allo scafo, alla deriva e in difficoltà a causa delle condizioni meteo in peggioramento.
I soccorsi in pochi minuti
La macchina dei soccorsi si è attivata con prontezza: dalla base di Dongo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, mentre da Colico è giunta l’idroambulanza della Croce Rossa Italiana, già in navigazione grazie al coordinamento della centrale AREU. Un’unità navale della Guardia Costiera è partita anche da Menaggio, facendo rotta verso il centro del lago.
Nel giro di pochi minuti, i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo i due turisti coinvolti, di nazionalità svizzera e tedesca. Il catamarano capovolto è stato messo in sicurezza e rimorchiato fino al porto di Dervio. Fortunatamente, per entrambi i naufraghi non si è reso necessario alcun trattamento sanitario.
La Guardia Costiera coglie l’occasione per rinnovare l’invito alla prudenza: è fondamentale consultare sempre le previsioni meteo prima di uscire in barca e avere con sé uno smartphone carico, utile per chiedere aiuto tramite il 112 NUE, che consente la geolocalizzazione precisa della chiamata e delle persone in pericolo.










