Tempesta su Como: temporali, grandine e vento – 359 richieste d’aiuto, 169 interventi dei Vigili del Fuoco

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nella serata di ieri la provincia di Como, con piogge torrenziali e raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio a partire dalle 20:00 circa, per poi attenuarsi solo intorno all’1:30 della notte.

L’emergenza ha richiesto un’intensa attività di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, che sono entrati in azione già nelle prime fasi del nubifragio e hanno lavorato ininterrottamente fino alle 4:00 del mattino. Una notte di interventi a catena per garantire assistenza e sicurezza alla popolazione in numerose situazioni critiche.

Nel dettaglio, i Vigili del Fuoco hanno eseguito:

  • 8 interventi per soccorrere persone in pericolo a causa dell’acqua,

  • 1 intervento per incidente stradale,

  • 41 operazioni per il taglio di alberi caduti o pericolanti,

  • 82 interventi legati a danni da acqua e prosciugamenti,

  • 5 interventi per incendi o esplosioni (inclusi contatori e cabine Enel),

  • 30 interventi di varia natura (verifiche, messe in sicurezza, ecc.),

  • 2 interventi per frane.

In totale sono stati effettuati 169 interventi di soccorso tecnico urgente, coordinati dalla Sala Operativa del Comando di Como, che ha gestito ben 359 chiamate nel corso della notte.

Alle operazioni hanno preso parte 60 unità operative, provenienti dalla sede centrale di via Valleggio e dai distaccamenti del territorio, con mezzi di soccorso attrezzati. Tutti hanno operato in condizioni meteorologiche molto difficili, con la consueta prontezza e professionalità.

In primo piano

Sport

Eventi

Guida

ATTRAZIONI
LAKE COMO
EVENTI MUST
COSA FARE
MOBILITA'
MAPPA DI COMO