Due ricerche scattate quasi contemporaneamente, un imponente dispiegamento di soccorritori e, purtroppo, due tragici epiloghi. È stato un sabato drammatico sui monti comaschi, dove due uomini italiani di 58 e 62 anni sono stati trovati senza vita nella serata di ieri, 10 ottobre.
Il primo intervento è stato attivato a Eupilio, nella zona di via Cornizzolo, per cercare un uomo di 58 anni. Contemporaneamente, un secondo dispositivo di ricerca è entrato in azione a Cusino, in località Malè, dove si erano perse le tracce di un 62enne.
Le ricerche con droni e squadre specializzate
Per entrambi gli interventi sono stati mobilitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Como, con il personale della sede centrale di via Valleggio e dei distaccamenti di Dongo, Menaggio, Erba e Canzo.
Alle operazioni hanno partecipato anche gli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) e TAS (Topografia Applicata al Soccorso), insieme agli operatori IMSI Catcher provenienti da Lecco e Milano. Impiegati anche i droni del nucleo SAPR per le ricerche dall’alto.
Sul posto erano presenti, per quanto di competenza, anche il personale sanitario del 118, i carabinieri e i volontari del soccorso alpino.
Il tragico ritrovamento in serata
Nonostante l’imponente mobilitazione, entrambe le operazioni si sono concluse tragicamente. In serata i soccorritori hanno individuato i corpi senza vita dei due uomini, procedendo al successivo recupero.
Le salme sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Al momento il comunicato dei vigili del fuoco non fornisce ulteriori informazioni sulle circostanze dei due decessi.








