In considerazione dell’attuale scenario epidemiologico legato alla diffusione dell’influenza e al conseguente sovraffollamento dei Pronto soccorso, da domani, 13 dicembre, all’ospedale Sant’Anna di Como saranno attivati 15 posti letto aggiuntivi.
I posti letto saranno collocati nell’area della Degenza Chirurgica 3, dedicata all’attività di Week e Day Surgery, e resteranno a disposizione sette giorni su sette per supportare i reparti dell’area medica nella gestione dei pazienti in attesa di ricovero e presenti in Pronto soccorso.
“In concomitanza con le festività si registra un calo fisiologico dell’attività chirurgica programmata, legato anche alla minore disponibilità di pazienti che scelgono ricoveri non urgenti in questo periodo – osserva il direttore sanitario di Asst Lariana, Brunella Mazzei –. Con l’occasione rinnoviamo l’appello alla vaccinazione. I pazienti più fragili e gli anziani devono proteggersi ed essere protetti”.
Il maggior tasso di ospedalizzazione legato all’influenza riguarda infatti le persone over 65: tra il 50 e il 70% dei ricovericoinvolge pazienti anziani, così come il 70-85% dei decessi correlati alla malattia. “Purtroppo – sottolinea Mazzei – anche il virus influenzale, in alcune situazioni, può essere letale”.
Open day vaccinale il 13 dicembre
Per rafforzare la campagna di prevenzione, domani 13 dicembre, dalle 8 alle 13.30, è in programma un Open day vaccinale per adulti e bambini nei centri vaccinali della Casa di Comunità di Ponte Lambro e della Casa di Comunità di Cantù.
Sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale e, in abbinata, anche quella contro il Covid. Per le categorie a cui è indicata (over 65 e pazienti cronici) sarà disponibile anche la somministrazione del vaccino anti Pneumococco e anti Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio), con possibilità di ricevere due vaccini nella stessa seduta.
La partecipazione all’Open day è aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione. Chi lo desidera può comunque fissare un appuntamento tramite il portale regionale Prenota Salute, nella sezione Vaccinazioni.










