Un nuovo spazio dedicato alla natura e alla biodiversità è nato a Ponte Lambro. Presso il giardino della scuola secondaria dell’Istituto Aldo Moro è stato infatti realizzato un “Giardino delle Api”. L’ iniziativa promossa dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, associazione da anni impegnata nella tutela degli insetti impollinatori e nell’organizzazione della “Festa delle Api”, manifestazione che dal 2024 si svolge proprio nel comune erbese.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i più giovani sull’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori. Sono esseri fondamentali per la riproduzione delle piante e per l’equilibrio degli ecosistemi. Nel giardino scolastico sono stati piantati cespugli di essenze floreali e seminati fiori melliferi particolarmente graditi alle api. Creando così nuove aree verdi dedicate alla biodiversità.
Laboratori, miele e attività con gli apicoltori
Grande soddisfazione è stata espressa dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, con Moreno Casotto e Loris Galliani che coordinano l’iniziativa “Alla scoperta delle api” all’interno del progetto “Dai vieni con Noi” del Bando Sprint, inserito nel programma di coesione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2021-2027.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Ponte Lambro, attraverso l’assessora all’Istruzione Francesca Borello, e con la direzione didattica dell’Istituto Aldo Moro guidata dalla dirigente scolastica Maria Beatrice Frigerio.
Le attività educative sono iniziate lo scorso autunno e sono proseguite fino a marzo. Hanno coinvolto gli studenti in un percorso dedicato alla conoscenza del mondo delle api e delle problematiche ambientali. Apicoltori del territorio hanno proposto laboratori di analisi e degustazione del miele, ma non solo. Anche attività dedicate alla lavorazione della cera, alla costruzione di “bug hotel” per gli insetti impollinatori, oltre a esercizi di scrittura creativa e a uno spettacolo teatrale incentrato sulla natura e sugli animali.
Nei prossimi mesi saranno gli stessi ragazzi a prendersi cura delle aree verdi realizzate nel giardino scolastico. Seguiranno l’evoluzione delle fioriture e contribuendo alla tutela di un piccolo ma prezioso ecosistema che continuerà a svilupparsi fino all’autunno.






