Si scaldano i motori del Rally Villa d’Este a Como: percorso, orari, strade chiuse e divieti

Si scaldano i motori per il 45° Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como, in programma sabato 7 e domenica 8 novembre 2026. La manifestazione automobilistica organizzata dall’Automobile Club Como porterà sulle strade del territorio lariano 69 equipaggi, con partenza e arrivo in piazza Cavour e una spettacolare prova speciale in notturna tra Camnago, Ponzate e Civiglio.

La competizione rappresenta l’appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Challenger 2026 e della Coppa Rally di Zona 3. Il percorso si svilupperà per oltre 350 chilometri complessivi, con otto prove speciali e più di 94 chilometri cronometrati. Il centro operativo della manifestazione sarà allestito a Lariofiere, a Erba.

La Brochure ufficiale
La Brochure ufficiale

Rally Villa d’Este 2026: il programma di sabato 7 novembre

La prima giornata inizierà ad Asso, dove dalle 8.30 alle 13 si svolgerà lo shakedown, la sessione di prova delle vetture prima della competizione.

Alle 15.01 è prevista la partenza ufficiale da piazza Cavour a Como. Gli equipaggi affronteranno inizialmente la prova speciale “Alpe Grande”, lunga 12,60 chilometri, con partenza da Schignano alle 16.

Seguirà la “Val Cavargna”, di 14,69 chilometri, con partenza da Carlazzo poco dopo le 17. La serata proseguirà con il secondo passaggio sull’Alpe Grande, previsto alle 19.40, e con la prova speciale “Città di Como – Fox Town”, che prenderà il via alle 21.18.

Quest’ultima si svilupperà su un percorso di circa tre chilometri tra Camnago, Ponzate e Civiglio, con le vetture impegnate nella prova in notturna.

Domenica 8 novembre: le prove e l’arrivo a Como

La seconda giornata partirà alle 7.31 da Lariofiere di Erba. Il programma comprenderà due passaggi sulla prova “Bellagio”, con partenza dalla zona del Ghisallo alle 8.30 e alle 12.50, e due sulla prova del Pian del Tivano, nell’area tra Nesso e Sormano, alle 9.30 e alle 13.53.

L’arrivo conclusivo del Rally è previsto alle 15.31 in piazza Cavour a Como, dove si terranno anche le premiazioni degli equipaggi.

Rally Villa d’Este: le strade chiuse a Como sabato 7 novembre

Per consentire lo svolgimento della prova speciale cittadina, il Comune di Como ha disposto modifiche temporanee alla circolazione.

Sabato 7 novembre, dalle 17.30 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, sarà sospesa la circolazione nelle seguenti strade:

  • Via Pannilani
  • Via Navedano
  • Via della Libertà
  • Via Vincenzo Franchi
  • Via della Pila
  • Via Elio Zampiero (SP 37)
  • Via Antonio Ghislanzoni, fino al termine della prova

Ai residenti nelle vie interessate sarà consentito accedere al percorso fino alle 19.30. Durante la chiusura sarà vietato anche attraversare a piedi il tracciato di gara.

Divieti di sosta e parcheggi: tutte le informazioni

Dalle 12 alle 24 di sabato 7 novembre, e comunque fino alla conclusione della manifestazione, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle seguenti strade e piazze: via Pannilani, via Navedano, via della Libertà, via Vincenzo Franchi, piazza Martignoni, via della Pila, piazzetta don Serafino Pozzetti, via Elio Zampiero, via Antonio Ghislanzoni e via Libico Maraja.

Ulteriori limitazioni riguarderanno il centro cittadino. In piazza Roma, sabato 7 e domenica 8 novembre, dalle 8 alle 20, sarà vietata la sosta negli stalli individuati per il riordino delle vetture in gara.

Domenica 8 novembre, dalle 8 alle 20, il divieto di sosta interesserà anche l’area di parcheggio dei giardini Maggiolini.

Le limitazioni sono previste dall’ordinanza viabilistica comunale numero 448 del 30 ottobre 2026.

Vietata anche la vendita ambulante di cibi e bevande

Un’ulteriore ordinanza, la numero 461 del 5 novembre 2026, firmata dal sindaco Alessandro Rapinese, dispone per sabato 7 novembre, dalle 00 alle 24, il divieto di commercio itinerante finalizzato alla somministrazione di alimenti e bevande lungo otto strade del percorso cittadino.

Il provvedimento riguarda via Pannilani, via Navedano, via della Libertà, via Vincenzo Franchi, via della Pila, via Elio Zampiero, via Antonio Ghislanzoni e via Libico Maraja.

La misura è stata adottata per ragioni di ordine pubblico e sicurezza, allo scopo di evitare concentrazioni di spettatori nelle vicinanze delle zone interdette al pubblico. Le violazioni saranno soggette alle disposizioni dell’articolo 650 del Codice penale.

rallyRally Villa D’Este

In primo piano

Sport

Eventi

Guida

ATTRAZIONI
LAKE COMO
EVENTI MUST
COSA FARE
MOBILITA'
MAPPA DI COMO