Covid, Lombardia chiede al Governo: “coprifuoco dalle 23 alle 5 e chiusura dei centri commerciali nel weekend”

Pubblicato il

Regione Lombardia, una delle regioni più colpite dal Coronavirus, in accordo con i sindaci lombardi ha chiesto al Governo di istituire un “coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino” a partire da giovedì 22 ottobre. Il coprifuoco richiesto dovrà imporre la chiusura di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione di casi «eccezionali».

Un’ulteriore richiesta è quella di chiudere durante i weekend la media e grande distribuzione commerciale ad eccezione dei negozi di generi alimentari di prima necessità.

Mauro Guerra, presidente dell’Anci e sindaco della Tremezzina, ha lanciato la proposta appoggiato dai sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, dai capigruppo di maggioranza e di opposizione e dal presidente della Regione Attilio Fontana.

Una proposta che, come riporta Lombardia Notizie, nasce dalla rapida evoluzione della curva epidemiologica e dalla previsione della ‘Commissione indicatori’ istituita dalla DG Welfare. Secondo cui, al 31 ottobre, potrebbero esserci circa 600 ricoverati in terapia intensiva. E fino a 4.000 in terapia non intensiva.

 

 

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como ritorna la magia del Festival della Luce

A Como dal 16 al 30 maggio 2024 arriva l' 11° edizione del Festival...

Mariano Comense, donna accoltellata dal compagno perché voleva lasciarlo

Ancora violenza sulle donne. Dopo il gravissimo episodio di ieri 6 maggio a Varese,...

Sfregia la ex e uccide il padre di lei a coltellate: tragedia a Varese

È decollato l'elisoccorso da Como Villa Guardia verso via Matteotti a Varese oggi 6...