Da Sinner a Musetti, i campioni passati da Como: il Challenger festeggia 20 anni e cerca i nuovi big

Vent’anni di grande tennis sulle rive del Lago di Como e una lista di giocatori che, riletta oggi, fa un certo effetto: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Dominic Thiem, Andrey Rublev, Kei Nishikori, Flavio Cobolli e Felix Auger-Aliassime sono solo alcuni dei campioni transitati dai campi del Tennis Como.

Ora il Como Lake Challenger si prepara a spegnere venti candeline, con l’obiettivo di offrire ancora una volta al pubblico la possibilità di vedere da vicino i talenti destinati a crescere nel circuito internazionale. Il torneo Atp è stato presentato oggi, giovedì 28 agosto, al Tennis Como.

Le qualificazioni scatteranno domenica 30 agosto dalle 10, mentre il tabellone principale inizierà lunedì 31 agosto. Il doppio prenderà il via martedì e le finali sono previste nel fine settimana successivo, con orari che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Pedro Martinez e i giovani da seguire

Tra gli iscritti c’è lo spagnolo Pedro Martinez, finalista a Como nel 2023 e arrivato fino alla posizione numero 36 del ranking Atp: dovrebbe essere la testa di serie numero uno del torneo.

Accanto ai giocatori più esperti, il Challenger comasco punta sui giovani già protagonisti nel circuito Junior. Attesi lo svizzero Henry Bernet, numero uno al mondo tra gli Junior e vincitore degli Australian Open 2025, il tedesco Max Schoenhaus, numero due Junior e campione di doppio a Wimbledon, e il ceco Jan Kumstat, terzo nel ranking mondiale di categoria nel 2025.

Il circolo attende le wild card della Federazione italiana tennis e padel. Uno degli inviti per il tabellone principale è già stato assegnato al canturino Federico Arnaboldi.

Da Sinner a Rublev: i grandi nomi arrivati a Como

L’albo d’oro del torneo racconta due decenni di tennis internazionale. La prima edizione, nel 2006, fu vinta da Simone Bolelli; negli anni sono passati anche Pablo Carreno Busta, Viktor Troicki e Thiago Seyboth Wild.

Ma è l’elenco dei giocatori arrivati a Como prima o durante la loro crescita nel circuito a rendere ancora più curioso il percorso del Challenger: Sinner, che avrebbe poi raggiunto il numero uno del mondo, Thomas Muster, Dominic Thiem, Kei Nishikori, Kevin Anderson, Tommy Robredo, Rublev, Musetti, Auger-Aliassime e Cobolli.

Nel 2025 a vincere fu il croato Luka Mikrut. Il Como Lake Challenger 2026 proverà ora a scoprire un altro nome da aggiungere a quella lista.

Tennis, musica e iniziative in città

Al termine di ogni sessione quotidiana di gioco ci sarà un dj set per il pubblico. Il singolare assegnerà il Trofeo Intesa Sanpaolo, mentre il doppio sarà dedicato al Trofeo Acinque. Sarà assegnato anche il Trofeo Bianchi Group alla memoria di Giulio Pini, il presidente che vent’anni fa avviò l’avventura del Challenger.

Il torneo rinnova inoltre la collaborazione con Unicef.

Domani, sabato 29 agosto, piazza Perretta ospiterà il Tennis Village dalle 10.30: mini campi, prove di precisione e attività pensate per avvicinare bambini e famiglie al tennis.

I biglietti sono acquistabili sul sito del Tennis Como. L’ingresso sarà gratuito per gli Under 12; dal 30 agosto al 3 settembre il biglietto costerà 15 euro, con ridotto a 7 euro. Per quarti, semifinali e finali il prezzo sarà di 25 euro, 15 ridotto.

comotennis

In primo piano

Sport

Eventi

Guida

ATTRAZIONI
LAKE COMO
EVENTI MUST
COSA FARE
MOBILITA'
MAPPA DI COMO