Ville Aperte 2026: Villa Gallia, Villa Saporiti e i gioielli nascosti del Lago di Como (e non solo)

Dimore storiche, palazzi, giardini e luoghi culturali normalmente poco accessibili tornano ad aprire le porte al pubblico. Dal 19 settembre al 4 ottobre si svolgerà l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2026, intitolata “Storie che restano”.

La manifestazione, promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza, coinvolgerà oltre 240 beni culturali in 92 comuni delle province di Monza e Brianza, Milano, Varese, Lecco e Como. Il calendario comprende visite guidate, percorsi nella natura, iniziative per bambini e famiglie, eventi artistici e proposte dedicate all’inclusione.

Le aperture di Villa Gallia e Villa Saporiti

A Como l’appuntamento principale sarà con l’apertura straordinaria di Villa Gallia e Villa Saporiti, entrambe affacciate sul lago e oggi sedi dell’attività istituzionale della Provincia. Le visite saranno organizzate sabato 26 e domenica 27 settembre e nel fine settimana successivo, sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Villa Gallia, in via Borgovico, venne costruita nel 1615 come residenza estiva dell’abate Marco Gallio, sul luogo dove sorgeva la villa-museo dell’umanista Paolo Giovio. È considerata una delle dimore più antiche della passeggiata delle ville di Como.

La vicina Villa Saporiti fu invece realizzata tra il 1790 e il 1793 per la marchesa Eleonora Villani. È conosciuta anche come “La Rotonda” per il caratteristico corpo centrale tondeggiante della facciata rivolta verso il lago. Tra i suoi ospiti più celebri figura Napoleone Bonaparte, che vi soggiornò nel 1797.

li altri gioielli da visitare nel Comasco

Il programma comasco comprende il Parco e Villa Carcano ad Anzano del Parco; Villa Padulli con il parco monumentale e le antiche scuderie a Cabiate; la Filanda Atelier Fiume, nell’ex Villa Verza, e Villa Magni Rizzoli a Canzo. A Carimate sono previsti percorsi dedicati al Castello e alle ex scuderie, al Santuario di Santa Maria dell’Albero, alla Club House del Golf Club e al museo diffuso sulla storia degli Stone Castle Studios. Cernobbio apre Villa Bernasconi, mentre a Erba si potrà visitare Villa La Clerici e a Inverigo Villa Perego di Cremnago.

A Lurago d’Erba è proposto un itinerario da Villa Sormani alla tenuta di Pomelasca; a Mariano Comense aprono Villa Sormani, la chiesa prepositurale di Santo Stefano e il battistero di San Giovanni Battista. Seguono Villa Casana con il parco storico e la cappella gentilizia a Novedrate; Villa Guaita e Villa Haechler a Ponte Lambro; Palazzo Carpani-Beauharnais a Pusiano e Villa Imbonati a San Fermo della Battaglia. A Rovello Porro partecipano la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e il Santuario della Beata Vergine del Carmine, mentre a Turate si potranno scoprire Palazzo Caimi Pollini, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e il Santuario di Santa Maria in Campagna. Date, orari, costi e prenotazioni delle singole visite sono disponibili sul sito ufficiale di Ville Aperte.

Brianzalago di comoVille Aperte

In primo piano

Sport

Eventi

Guida

ATTRAZIONI
LAKE COMO
EVENTI MUST
COSA FARE
MOBILITA'
MAPPA DI COMO